Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

Ristorante al Pescaturismo - Duino


Questa sera ti porto a mangiare in un posto carinissimo, che ti piacerà sicuramente, cerca in internet " Al Pescaturismo " a Duino e prenota per le 8, mi dice il mio mentore, amico Raffaele.
Io senza pensarci due volte cerco e chiamo, al telefono mi risponde una voce dolcissima della signora Eliana, che mi fa già sentire come a casa. 
Questo bellissimo ristorante e' il primo ittiturismo d'Italia, si trova a Duino ed è inserito all'interno della cava del Villaggio del Pescatore e fronte mare. È a conduzione famigliare, infatti appena siamo arrivati in questo paradiso terrestre, elegante nella sua semplicità siamo stati accolti dalla signora Eliana ( la signora con cui avevo parlato nel pomeriggio) e dalla figlia Eleonora.

Pensate che loro nascono come cooperativa di miticoltura, e con il tempo i fratelli hanno deciso di dare più valore ai loro prodotti e così nel 2002 hanno aperto questo posto dove oltre a degustare delle loro specialità, si può mangiare il pescato del giorno.
Ma andiamo al dunque... Ovvero a cosa ho mangiato.
Come sempre nonostante io avessi voluto assaggiare ogni piatto che vedevo nei tavoli mi sono fatta consigliare da Raffaele. E così abbiamo iniziato con degli antipasti freddi ed alcuni caldi.
Come antipasti freddi ci hanno portato le sarde in savor, alici marinate e sgombro affumicato con salsa di Kren . Eccezionali !!!
Poi fuori menù ma fresco di giornata hanno portato carpaccio di branzino su letto di rucola con peperoni in agrodolce e fragole... Una delizia, che si scioglieva in bocca...

Siamo poi passati a quelli caldi dove ho potuto degustare una dello loro specialità della casa : le cozze impanate con salsa tartare. Indescrivibili ve lo assicuro morbide e croccanti allo stesso tempo. Sarei andata avanti a mangiarle all'infinito, come avete presente quando si apre un pacco di patatine e  se ne mangiano in continuazione senza vedere una fine?


Siamo poi passati ai secondi: Frittura mista del pescato del giorno. Anche questa morbidissima e croccante... l'odore ed il gusto dell'olio non si sentiva minimamente...questo perché viene cambiato in continuazione e tutto è molto fresco.


Ma non finisce qui... Dulcis in fundo il piatto di cui mi sono innamorata : le polpette di cozze con polenta.


Ero veramente sazia ma quel piatto dovevo assolutamente assaggiarlo, era dall'inizio che mi incuriosiva. Ed ho fatto bene, perché credo che sia stato uno dei piatti più buoni che ho mai mangiato. Soffice, gustoso, appetitoso, un incrocio di gusti e sapori indescrivibili... 


Questo assieme alle cozze impanate dovete assolutamente assaggiarlo.
A questo punto è arrivata la dolcissima Eleonora per chiederci se volevamo un dolce... Ma io vi assicuro che potevo rotolare, da quanto avevo mangiato e nonostante la lista dei dolci era molto invitante, ho dovuto optare solo per un caffè . Ma loro non hanno perso l'occasione per coccolarci ancora e ci hanno portato dei biscottini fatti in casa, anche questi aime' buonissimi e così non potevo non mangiarli.


Io mi sono innamorata di questo posto, perché è bellissimo, romantico, elegante, ma nello stesso tempo ha un'aria molto famigliare. Il mangiare e' buonissimo, loro sono molto gentili e socievoli, il prezzo ottimo e nel mio caso anche la compagnia era ottima... Che potevo volere di più ?!
A questo punto vi lascio a qualche foto ed ai loro contatti... Perché lo so, che nonostante l'ora vi ho stuzzicato l'appetito.


Ristorante Al Pescaturismo
Facebook: Alpescaturismo












Nessun commento:

Posta un commento