Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2016

QI GONG - RUGGIERI DA DIANTHUS FLOWER STORE



Oggi stavo tornando al mio negozio da una pausa caffè ed ho visto Paola, la mia vicina di negozio che stava allestendo una strana coreografia.
Io, che come al solito sono molto curiosa, non ho perso l'occasione per chiederle che stava facendo.
Mi ha spiegato, che da domani fino al 5 maggio ci sarebbe stata una mostra fotografica di quel signore che era lì con lei, Ruggieri.
Le ho detto: " veramente? che bello e come si chiama la mostra? "
Lei mi risponde : " QI GONG."



A questo punto penso che abbia visto la mia faccia stupita, e mi ha detto : " scommetto che non sai cos'è il QI GONG, ora Ruggieri te lo spiega."

Lui molto gentilmente appoggia cavalletto, filo e martello ed inizia a spiegarmi:

"Ora ti spiego cos'è ed il ragionamento, che ho voluto fare con queste foto.
Il QI GONG è una disciplina che affonda le sue radici nella Cina di 7000 anni fa, è il raggiungimento di un benessere psico-fisico, attraverso una serie di pratiche ed esercizi del corpo e della mente.

La stessa maestria l'ho vista nella forza vitale dei fiori, gli ho visti crescere in condizioni avverse ed andare così incontro alla loro vita.

Così anche per il genere umano, il QI GONG ci guida alla ricerca del nostro equilibrio e dalla natura e dal contatto con essa traiamo l'energia necessaria. "

Insomma la cosa mi sembra molto interessante e carina, io ho potuto già vedere qualche foto in anteprima e ve le faccio vedere.



Domani ci sarà alle 18 l'inaugurazione al qui al Quartiere Latino, presso la fioreria Dianthus.
Io un salto lo faccio perché sono molto curiosa a questo punto di vedere anche le altre foto, ma se domani non avete tempo sappiate che la mostra dura fino al 5 maggio.


Io direi che ora per concludere vi lascio ad una breve bibliografia di Ruggieri, così avete anche un'idea di chi sono le opere esposte.

Ruggero Ruggieri:

Formatosi nell’ambiente fotografico trevigiano lavora, già negli anni ottanta come fotografo free-lance per vari quotidiani.
Gli studi universitari presso la facoltà di architettura I.U.A.V. di Venezia hanno formato poi la sua personalità fotografica.
Nelle sue opere esplora l’ambiente metropolitano sia da un punto di vista architettonico/urbanistico sia da un punto di vista antropologico non disdegnando ricerca di nuovi linguaggi espressivi e formali.
Tra le sue mostre personali e collettive di rilievo ricordiamo quelle a Treviso (Ca’ de Carraresi, Palazzo Bomben, galleria Il battito d’ali, Archivio di Stato, Palazzo dei Trecento, Treviso fotografia-off), a Venezia (galleria Spazio Aperto e Mondadori grandi eventi), a Mestre (Marghera photo festival e Photo Market gallery), a Vittorio Veneto (galleria Parenthesi), a Vienna (Istituto Italiano di Cultura), a San Donà di Piave (Galleria d’Arte Contemporanea) a Bassano del Grappa (Biennale di fotografia) e a Trevignano fotografia.

Ha collaborato, tra gli altri con Jean-Claude Mocik (regista, film- maker e responsabile di I.N.A. Istituto Nazionale Audiovisivi di Francia), Angelo Accardi (pittore), Gigi Masin (musicista e compositore).




Nessun commento:

Posta un commento