Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Pasticceria Biasetto - La torta Setteveli e la torta degli innamorati


Oggi mi trovavo a Padova e voi tutti sapete quanto io sono golosa, così ho deciso di andare a provare la famosa torta " Setteveli" della pasticceria Biasetto  , di cui avevo sempre sentito parlare, ma non avevo mai avuto il piacere di mangiare.

La pasticceria nasce nel 1998 in via Facciolati 12, per chi non fosse di Padova , è molto facile da trovare, perché è proprio dietro l'ospedale.
Appena sono arrivata mi sono trovata davanti ad un banco con tantissime delizie le avrei assaggiate tutte, ma ero lì con uno scopo ben preciso provare la famosa torta Setteveli. 
E così ho fatto il mio ordine, ma non ho resistito a farmi portare anche una torta mignon di catalana con lampone.

Dopo pochi minuti mi hanno portato la famosa torta con cui i tre pasticceri Beduschi, Mannori e Biasetto nel 1997 hanno vinto La Coupe du Monde de la Patisserie.

Mentre aspettavo ho letto nella brochure, che mi hanno dato, che per fare questa torta si sono ispirati al tema " L'Universo donna" e così la torta è accompagnata da una composizione in zucchero raffigurante i lunghi capelli ondulati e vuole anche ricordare la danza di Salome', che come descrivono loro ad ogni velo evoca emozioni sempre più intense. 
Dopo aver letto tutte queste informazioni ho finalmente sprofondato la forchetta nella morbida mousse di cioccolato e l'ho finalmente assaggiata. Non potete capire cos'ho provato... Una vera gioia per il palato...un mix tra croccante, e morbide creme. La torta infatti ha una base croccante ai cereali, l'interno e' composto da una bavarese di nocciole pralinate con scaglie di cioccolato. 
La signora mi diceva che l'ideale sarebbe di abbinarla a questo liquorvino amarescato.
Ad un certo punto in lontananza ho visto tante scatole con dei cuori disegnati e subito la mia attenzione è stata catturata... Sapete quanto amo i cuori... Ed è proprio in questo momento che ho scoperto, che hanno avuto una bellissima idea per San Valentino e non solo perché hanno inventato quella che loro chiamano la " torta degli innamorati".


Vi starete chiedendo cos'ha di particolare? Ora vi spiego tutto perché hanno pensato veramente ad ogni dettaglio.
La torta è formata da due cuori, uno racchiude la famosa torta Setteveli, di cui vi ho già parlato ed il secondo la torta Valentina, una mousse al cioccolato Di origine del Venezuela, bavarese al pistacchio di bronte, amarena candita, savoiardo al cioccolato. 
Loro definiscono "la fusione di due cuori da degustare, insieme". La signora infatti mi ha spiegato  , che i due tipi di torta sono per tutti e due gli innamorati, insieme bisogna assaggiare prima un cuore e poi un altro. Infine loro ti danno anche due biglietti dove ognuno può scrivere un messaggio romantico all'altra persona .
Anche in questo caso loro abbinano volendo un vino.
Insomma io l'ho trovata un'idea veramente originale.
Volendo si può acquistare anche questo libro, dove viene spiegato il metodo Biasetto, dando dei suggerimenti... 
Che dirvi a questo punto: io mi sono innamorata di questo posto, i dolci sono veramente buonissimi, loro sono di una gentilezza estrema e ve lo assicuro, oggi c'era veramente tanta gente, ma hanno trovato il tempo di spiegarmi ogni dettaglio, ed in più hanno tantissime idee originali per ogni occasione.... Quindi perché non provarla?

Vi lascio tutti i loro contatti e mi addormento soddisfatta con il ricordo del cioccolato, che mi si scioglie in bocca in un modo delicato e con la speranza che il mio innamorato leggendo questo blog, decida di prendere la torta degli innamorati anche per il nostro San Valentino.

Pasticceria Biasetto
www.pasticceriabiasetto.it
Sono chiusi il lunedì 




Nessun commento:

Posta un commento