Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

ANTONIO FERRARO - non è solo un mio carissimo amico ma....


Oggi ho voluto fare una sorpresa al mio carissimo amico Antonio Ferraro, campione mondiale della pizza e Guinness World Record man e dedicargli questo blog per dimostrargli tutta la mia stima e per farvelo conoscere meglio... perché merita veramente la mia e la vostra attenzione.
Io l'ho conosciuto a settembre mentre ero a Gorizia con i ragazzi della Convivium per Gusti di Frontiera ed è entrato subito nel mio cuore.
Ma chi è  dunque Antonio Ferraro e perché lo ritengo una persona così speciale?
Se si entra in una delle sue pagine facebook " Antonio Ferraro" si trova una foto con una scritta : " La passione per il mestiere è la chiave di volta per avere successo" e nel suo caso devo dire che è proprio così.
Tutta la sua storia nel dettaglio la potete trovare nella sua pagina, ma in breve vi posso riassumere che Antonio è un pizzaiolo da oltre 25 anni, istruttore del NIP( nazionale italiana pizzaioli), premiato tra i 10 migliori pizzaioli ai mondiali di pizza dessert Fabbri, a giugno del 2015 ha partecipato come collaboratore per la realizzazione della pizza più lunga del mondo(1595,45) entrando così nel World Guiness Record e da poco  grazie al concorso Pizze Stellate si è classificato tra i primi Top 20 pizzaioli nel mondo. Potrei andare avanti all'infinito a scrivervi tutti i successi, che ha avuto e i traguardi raggiunti ma preferisco parlarvi di lui come persona.


Antonio ho avuto modo di conoscerlo meglio in questi mesi di mia permanenza a Gorizia con il Temporary House Fashion & Food. Con i ragazzi della Convivium e con lui abbiamo realizzato dei corsi base per imparare a fare la pasta della pizza. Ed in queste serate ho avuto modo di vedere la passione, che lui mette nel suo lavoro nello spiegare con attenzione ogni dettaglio sulle farine da utilizzare, il perché un tipo è meglio di un altro, come impastare come sciogliere il lievito etc..
E voi direte .. bhe è normale visto che sta facendo un corso... ed avete ragione anche voi, ma lui si impegnava talmente tanto, che alla fine della serata era sfinito, perché ci metteva anima e corpo in quello che faceva.
Del resto anche nella vita di tutti i giorni lui ci mette il cuore in tutto quello che fa, nelle amicizie è il primo che si fa in quattro, per essere utile e sempre disponibile ed ha una grande sensibilità anche verso le persone bisognose, non solo economicamente, ma aiuta anche chi sta male .... e questo lo rende una grande persona.
Per me lui non è solo un campione mondiale della pizza, ma è anche un GRANDE UOMO, un meraviglioso amico ed una persona unica ed io mi ritengo fortunata di averlo conosciuto.
Dimenticavo lui è anche il mio grande compagno di selfie...quando ero a Gorizia non potevo iniziare la giornata senza una nostra foto assieme... e questo vi fa capire che è molto socievole e pronto allo scherzo... vi consiglio di dare un'occhiata alla sua pagina facebook e se volete potete anche contattarlo per chiedergli qualche consiglio su come fare la pizza, lui vi risponderà sicuramente.

Ma ora vi saluto e visto che è quasi l'ora di cena vi lascio con alcune foto delle sue pizze...


facebook: Antonio Ferraro







Nessun commento:

Posta un commento