Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

PARK WINE STARS 2016


E' da settembre che grazie alla collaborazione con l'associazione enogastronomica Convivium Gorizia sto avendo la possibilità di avvicinarmi sempre di più al bellissimo mondo enogastronomico, e venerdì ho avuto la possibilità di partecipare ad una serata veramente unica in Slovenia al Park Casinò Hotel, sto parlando dell'evento " Wine Stars 2016 ".

Alla serata erano presenti 21 produttori sloveni di quattro distretti vinicoli, affiancati da 7 chef della Nazionale slovena Cuochi, è stato quindi possibile degustare sapori particolari affiancati a vini eccezionali.
Ma torniamo un attimo indietro, così cercherò di spiegarvi meglio la serata.
Sono arrivata in compagnia del mio amico Raffaele Paparo, che ormai non mi abbandona mai in questo mio cammino enogastronomico, ed un nostro amico Tiziano in questo bellissimo albergo in Slovenia, di un'eleganza non troppo sfrontata, ma veramente fine.
All'arrivo abbiamo fatto la registrazione e ci hanno fornito di un borsello da mettere al collo ed un bellissimo bicchiere personalizzato per poter fare la degustazione.
Salendo per una grande scalinata ci siamo ritrovati in una sala veramente unica.
A cerchio erano disposti tutti i rappresentanti delle aziende vinicole, ognuno con una propria postazione ed erano intercalati dai vari chef, che preparavano dei piatti veramente invitanti.
Non vi nego che vista l'ora avevo un certo appetito, ma quello sinceramente non mi manca mai.


Sinceramente non sapevo da dove iniziare, perché la scelta era veramente vasta, al chè mi sono afffidata totalmente all'esperienza di Raffaele ed ho inziato ad assaggiare i vari cibi e a degustare i vari vini, seguendo i suoi suggerimenti.
I sapori, i profumi, i colori si susseguivano con una piacevole velocità, rapendo la mia curiosità di voler scoprire sempre di più.
La cosa che mi ha colpito moltissimo, è stata la gentilezza di tutti i produttori di vini.
Nonostante ci fosse tantissima gente, non perdevano il sorriso e cercavano di trovare del tempo,
 per ognuno che volesse delle informazioni.
Da appassionata di moda e delle cose particolari , sono stata colpita molto anche dal packaging delle bottiglie, non sapevo che venisse curato così tanto. C'erano bottiglie veramente bellissime, come quelle della cantina " Casa Lisjak" sul Carso, che come mi spiegava la figlia del vinicoltore, il cui design è stato curato da Oskar Kogoj.


L'organizzazione era perfetta, nessuna pecca, nessuna coda, nessun disguido. Vi consiglio di informarvi quando ci sarà la prossima volta e di prenderne parte, perché è un'esperienza veramente piacevole, anche per chi come me non è una vera esperta del settore... magari se volete il prossimo anno potremo andarci tutti assieme.






informazioni: www.thecasinopark.com
facebook: Convivium Gorizia




Nessun commento:

Posta un commento