Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

Cucinare, per piacere, per mestiere



Buongiorno a tutti.. Sapete che da quando collaboro con l'associazione  Convivium Gorizia mi sono avvicinata al mondo dell'enogastronomia e così ieri sempre su suggerimento di Raffaele, ormai mio mentore, siamo andati con altri due amici alla fiera di Pordenone, " Cucinare, per piacere, per mestiere".
Siamo arrivati verso le due e dovevamo ancora pranzare, e forse per questo motivo eravamo ancora più attratti da tutti i profumi invitanti di formaggio, salumi etc..
In questa fiera infatti c'era l'imbarazzo della scelta dei vari stand... Da quelli che proponevano marmellate biologiche, chi verdure sott'olio, chi la degustazione dei diversi tipi di olio , formaggi, salumi, accessori per cucinare e addirittura c'erano dei settori di show cooking .
Abbiamo quindi iniziato a girare per i vari stand e ad assaggiare le varie prelibatezze...come il formaggio grana " Gratta di Bufala", ideale da essere mangiato a scaglie e privo di lattosio.
Poi ci siamo fermati al banco dell'azienda  Agricola di S. Faustino della Valle Camonica dove la gentilissima Marina mi ha consigliato di prendere una loro specialità il soufflé di capra, metà caprino e metà ricotta e la loro robiola di capra...una delizia si scioglieva in bocca.

Ma tra tutte queste bontà biologiche non poteva mancare uno stand particolare che attirasse la mia attenzione ed eccolo qui, quello "Myhomemade" .
Dove tanti barattoli di vetro, da un packaging veramente accattivante, contenente tutti gli ingredienti per poter fare una torta o un muffin o i biscotti... Da aggiungere c'erano solo le uova ed il latte.

Direi che dopo quattro ore di assaggi eravamo ben stanchi, al che' con il mio mentore Raffaele, e gli altri due amici Alessandro e Giovanna abbiamo deciso di fare un ultimo step al club del sigaro Italiano per degustare qualche buon vino e farci spiegare un po' di storia.
È stato veramente un pomeriggio piacevole, la fiera se volete c'è ancora fino a martedì . Il costo del biglietto è di 7 euro ma se scaricate da internet la riduzione lo pagate 5... Io vi consiglio di farci un salto se potete e... Buon assaggi a tutti









Nessun commento:

Posta un commento