Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

Il Gatto' di patate


Questa mattina stavo guardando un po' di riviste e in un giornale ho trovato la ricetta del famoso gatto' napoletano ed ho pensato perché non condividerla con voi?! Anzi vi dirò di più vi dico come lo preparo io visto che è un piatto che adoro ed è perfetto per questo periodo.
Ingredienti:
1kg di patate se farinose e di pasta bianca ancora meglio.
3 uova
30 gr di burro
Prezzemolo
Pepe, sale
Pane grattugiato e formaggio grana sempre grattugiato 
3 cucchiai di latte 
Fetta di mortadella o prosciutto cotto tagliata grossa
Mozzarella più o meno 250gr
Latteria una fetta.

Scritto tutto? Bene ora la preparazione e' molto più veloce della descrizione degli ingredienti. Allora prendete le patate lavate e fatele bollire più o meno per 30 minuti fino a quando risultano morbide. Sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Versate il tutto in una pirofila da forno , ( imburrate la e spolverizzate del pane grattugiato in modo che una volta in forno non si attacchi) . Mentre le patate si raffreddano preparate a dadini tutti gli altri ingredienti, prosciutto o mortadella , mozzarella e formaggi. E versate il tutto dentro all' impasto di patate, io vi dico la verità se ho altri formaggi in frigo che sono da finire uso anche quelli... Insomma ci butto dentro un po' di tutto come per ripulire il frigo. Aggiungete le uova il sale il pepe ed il latte ed il prezzemolo. Mescolate tutto e lisciate. Ora vi dovreste trovare con un impasto simile ad una crema farcita .  Spolverizzate il tutto con il formaggio grana ed il pane grattugiato . Più né mettete e più formerà una volta in forno una crosticina croccante. Aggiungete sopra il burro a fiocchetti ed infornate per 30 minuti a 200 gradi. Ed è pronto...
Lo potete mangiare tiepido o anche freddo.. Io lo taglio a quadrattini ed è molto carino anche se avete una cena. Lo potete anche preparare il giorno prima anzi secondo me è ancora più buono se rimane lì un giorno. 
Fatemi sapere come vi viene... Io lo adoro ❤️❤️


Nessun commento:

Posta un commento