Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

Mousse di mirtilli con yogurt magro



Visto che il Natale si avvicina, ed io sono una golosona ho deciso da dieci giorni di mettermi un po' a dieta, in modo tale che a Natale posso lasciarmi andare a tutti i vari panettoni, torroni e cene varie di Natale senza pensare ai kg di troppo... 
Ma questa sera avevo proprio voglia di un dolcetto... Per perdere qualche kg sempre continuando a mangiare regolarmente io mi baso sulla dieta di Montignac che al suo tempo, quando era ancora in vita mi aveva dato e mi trovo bene perché si mangia di tutto. 
Questa sera ho tirato fuori uno dei suoi libri ed ho cercato un dolce semplice da fare, visto che la cucina non è il mio forte... Ed ho deciso di condivire con voi la ricetta dato che mi è venuto benissimo.
Si tratta della mousse di mirtilli con yogurt magro.
Gli ingredienti che ora vi do sono per 6 persone io li ho divisi per due più o meno. Quindi vi servono: 200 gr di mirtilli, 300 di yogurt magro, 80 gr di fruttosio, 2 albumi di uovo e 3 fogli di colla pesce.

Mettete i mirtilli lavati in un pentolino con il fruttosio fino a quando non sono caramellati, più o meno ci ho messo 5 minuti. Nel frattempo ho sciolto la colla pesce con dell acqua fredda. 
Ho preso poi i mirtilli e li ho frullati e li ho uniti alla colla pesce ( tolta dall'acqua) ed ho lasciato raffreddare il tutto. A questo composto ho aggiunto lo yogurt ed ho mescolato tutto bene in modo che venisse come una crema. A parte ho montato gli albumi a neve ed ho unito anche quest'ultimi al composto precedente... Si mescola ancora una volta e si riempiono degli stampini... Io ho utilizzato le coppette per il budino... Si dovrebbe poi lasciarli in frigorifero per almeno due ore... Io li ho lasciati riposare il tempo della cena... Ma vi assicuro che è' venuta buonissima, ed è anche semplice da fare no? Fatemi sapere che ne pensate... Ciaoooo e buon appetito



Nessun commento:

Posta un commento