Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

Perché festeggiamo San Valentino❤️❤️❤️


Domani è San Valentino, la festa degli innamorati, è tutta la settimana che lavoro tantissimo per preparare tutte le vostre sorprese i vostri regali, per il vostro lui o la vostra lei...e quest'anno non so perché ma San Valentino lo sento molto di più degl'altri anni.
Forse sarà perché tutti i ragazzi che sono venuti, hanno scelto i loro regali veramente con il cuore e non tanto per comprare un regalo. 
Mi sono quindi chiesta, chissà perché si festeggia San Valentino ? E sono andata a leggere un po' di storie, ora cercherò di sintetizzarci il più possibile la tradizione.

La festa è stata istituita nel 496 D.C. Dedicata a San Valentino da Terni, perché potesse sostituire un'antica tradizione pagana, che festeggiava il Dio Fauno( protettore del bestiame dall'attacco dei lupi). I romani festeggiavano questo Dio con un rito.
Mettevano in un'urna tutti i nomi dei partecipanti ed un bambino estraeva due nomi. Le persone estratte avrebbero dovuto vivere assieme per un anno e concludere i riti della fertilità . 
I padri cristiani quindi per bloccare questa tradizione decisero di sostituirla con una festività cristiana in onore di un Santo.
Si decise per il vescovo Valentino da Terni vissuto 200 anni prima.
Il quale era stato chiamato dall'imperatore Claudio per fare in modo che si convertisse al paganesimo. Ma egli rifiuto' rimanendo fedele alla sua religione, fu poi decapitato nel febbraio 270.
Comunque tradizione dice, che durante la prigionia, in attesa dell'esecuzione si innamorò della figlia del guardiano della cella e addirittura grazie alla sua fede le ridiede la fede. 
Il giorno dell'esecuzione le inviò un biglietto d'addio dove alla fine c'era scritto " dal vostro Valentino".
Da qui sarebbe poi nata la tradizione dello scambio di biglietti d'amore...

❤️❤️❤️





Nessun commento:

Posta un commento