Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2016

GITA AL CASTELLO DI RUBBIA


La scorsa domenica sono stata invitata dall'associazione Convivium Gorizia a partecipare alla loro prima gita primaverile, che avevano organizzato presso il Castello di Rubbia.
Prima di quest'invito non ne avevo mai sentito parlare, e sinceramente mi aspettavo una delle solite visite in un castello museo, ed invece cari amici sono rimasta stupita, dalla bellissima giornata che ho passato. Ora vi cerco di spiegare la mia esperienza, tra mistero, storia, natura e sapori, anzi facciamo così, vi divido il blog proprio in 4 parti.


1) MISTERO: Siamo arrivati al mattino presto ai piedi di questo castello, che risale al periodo mediovale, e ci siamo trovati con la simpaticissima figlia del titolare Natasa, che poi è stata il nostro cicerone durante tutta la visita.
 La giornata era bellissima, ma l'imponenza del castello alle nostre spalle, spezzava il vento freddo, e ci faceva percepire il mistero.
Siamo entrati nel grande parco e Natasa ha iniziato a raccontarci tutta la storia, e di come suo padre se era innamorato fin da giovane fino a decidere di acquistarlo.
Io vi tralascio tutto il racconto del passato, perché nel caso decideste di farci una visita è giusto che la sentiate mentre siete nel posto, perché circondati da quel magnifico contesto anche il passato assume una forma diversa.
Vi posso solo dire che ai piedi di questo bellissimo edificio mi sentivo piccolissima... ma ero affascinata e avrei voluto tornare indietro nel tempo, già viaggiavo con la mia fantasia e mi immaginavo, il contadino che coltivava i campi circostanti, mentre la dama di corte passeggiava nel parco con il suo ombrellino per ripararsi dal sole.


2) STORIA: perché questa denominazione... perché il castello di Rubbia non è solo un edificio, ma ha tutto un contesto che lo circonda, ancora più particolare... andiamo avanti a piccoli passi.
Il castello è circondato da terreni, e all'interno di questi ci sono dei resti della prima guerra mondiale... infatti abbiamo continuato la nostra passeggiata all'interno di un boschetto, dove abbiamo trovato delle trincee, delle gallerie e delle cannoniere in condizioni perfette... non potete capire l'emozione quando siamo entrati dentro...sapere che all'interno di quelle stanze erano posizionati i cannoni in tempo di guerra mi faceva venire i brividi..la sensazione di mistero e storia continuava a circondarmi... e pensate che tanti di quei posti sono stati utilizzati anche fino agl'anni 90 anche per la guerra fredda.



3) NATURA: Prima vi dicevo che la visita in questo castello non è la classica visita in un museo, questo perché da questo momento in poi inizia la seconda parte di questa giornata.

Ebbene si siamo poi stati catapultati in tutta un'altra realtà tantissimi ettari di terra con vigneti ed ulivi, questo perché i proprietari non solo gestiscono questa proprietà ma sono soprattutto famosi per il buonissimo vino che producono. Poche quantità, ma di una alta qualità, parliamo del vino Terrano, Leonard Malvasia, Vitovska, Trubar etc...


No so se fosse merito della bella giornata, dell'aria che si respirava o di tutto il contesto ma mettere i piedi in quella terra mi faceva sentire libera e serena ed era un vero piacere condividere quest'esperienza con gli altri ragazzi.

4) Passiamo ora all'ultimo punto : SAPORI.
Dalla visita dei loro vigneti siamo poi passati alle loro cantine, inserite all'interno di volte, vecchie pareti di rocce ed un grande cancello di ferro all'entrata.



Li abbiamo potuto degustare tutti i lori vini, assaggiare salumi, formaggi della zona con del buonissimo pane fatto in casa.
Vi assicuro che quel momento conviviale, circondati da pareti di pietre antichissime, l'atmosfera era veramente speciale.
Che dirvi, per me è stata una giornata veramente speciale, e se anche voi avete voglia di passare una giornata immersi nella storia, nel mistero, nella natura e nei sapori contattate Natasa oppure il mio amico Raffaele della Convivium.
Vi lascio con questa nostra foto di gruppo davanti all'entrata delle cantine a fine giornata, stanchi ma soddisfatti della splendida esperienza .


ahh dimenticavo, ancora una volta grazie CONVIVIUM GORIZIA per la splendida opportunità.
facebook: convivium gorizia
whatsap: 333/4174747


Natasa Cernic tel. 349/7957889
pagina facebook: Castello di Rubbia










Nessun commento:

Posta un commento