Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

Enrico Monti - sartoria italiana




Non succede quasi mai, che parlando con una persona io stia zitta.. si sa che a me non manca la parola, come dice mia mamma parlo anche con i muri... ma quando mi sono trovata con Enrico Monti davanti ad una tazza di caffè per farmi raccontare un po' della sua storia, ero come una bambina che ascolta con attenzione e non dice niente, per non perdersi nemmeno un passaggio..questo perché Enrico ha una trascorso veramente affascinante ... infatti mi sa  che non basta un solo blog per parlarvi di lui e della sua azienda.
Ma facciamo un passo indietro, vi starete chiedendo chi è Enrico Monti?
Enrico è il mio nuovo vicino di negozio all'interno del Quartiere Latino, ha aperto un negozio di sartoria italiana, Enrico ha avuto una sala di registrazione per anni, dove ha lavorato con dei big della canzone come Vasco Rossi, Enrico è un manager nel campo della discografia, Enrico è un imprenditore... insomma lo capite ora, perché sono stata rapita dai suoi racconti?
Comunque quando stavano allestendo il negozio sono stata attirata dalle loro vetrine, rulli colorati di prova filato, vecchie macchine da cucire, abiti da rifinire e nello sfondo si vedeva pure una parete di Lavagna con dei disegni e delle scritte. Io che adoro tutto ciò che è fatto a mano e personalizzabile non potevo andare avanti indifferentemente.
Dovevo fermarmi e volevo sapere di più. 
E così eccomi seduta ad un tavolo con Enrico che mi racconta che dopo 20 anni passati nel campo della discografia, decide quasi per gioco di produrre delle camicie su misura inizialmente per gli amici utilizzando i tessuti della fabbrica di famiglia, Tessitura Monti, un'azienda che esiste già dal 1911.
E si sa che a volte sono proprio le cose iniziate per gioco, che sono quelle che funzionano di più, infatti poi ha aperto diversi punti vendita e laboratori, ampliando la produzione agl'abiti, ai cappotti, alle giacche, pantaloni via di seguito...praticamente potete personalizzare quasi tutto. I tessuti utilizzati provengono dai migliori lanifici nazionali come Loro Piana a Drapers, Da Barberis Canonico a Dourmeuil.
Ma non pensate, che se entrate dentro al loro negozio troverete un ambiente snob ad aspettarvi, si il negozio è molto bello ed elegante ma loro sono di una gentilezza e di una semplicità unica e sono sicura che vi sentirete subito a vostro agio. 
Il team è composto da diverse persone: Daniel che è il direttore ed è una persona meravigliosa, poi ci sono altri due sarti ed una sarta.
Credetemi è bellissimo entrare e vederli al lavoro... Sembra un negozio di altri tempi.
Dovete assolutamente farci un salto e dirmi quali sono poi le vostre sensazioni.
C'è un'altra cosa di cui vi devo parlare, si tratta di perfectum, ma di questo vi do solo qualche accenno perché poi se Enrico me ne darà la possibilità farò un blog a parte solo su questa splendida invenzione . Si tratta di un body scanner, che tramite la tecnologia 3D in meno di 2 secondi può catturare fino a 300 misurazioni del corpo, il tutto viene poi lavorato da un software, che verificherà e lavorerà eventuali difetti fisici.
Ora ditemi: vi ho un po' incuriosito? Vi dovrei dire tantissime altre cose ma preferisco trattarle in altri blog separati per non farvi troppa confusione.
A questo punto vi dico solo come si è conclusa la mia mini intervista con Enrico... Alla mia domanda perché hai scelto il tuo nome per l'attività ? Lui mi ha guardato e con la spontaneità che lo contraddistingue mi ha semplicemente detto: " perché no?"... Quindi ora io vi dico perché non farci un salto?
www.enricomonti.com
Fb:enrico monti perfectum

 




Nessun commento:

Posta un commento