Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2018

Montoro - Masseria Pigliuocco

Un giorno il mio carissimo amico oltre che rinomato chef della Costiera Amalfitana Vittorio Celentano, conoscendo la mia passione per l'enogastronomia mi disse: " Alberta se mi dedichi un pomeriggio ti farò vivere una favola molto particolare"...secondo voi cosa avrò risposto?
Ma certo che sì e quindi come tradizione vuole iniziamo...


C'era una volta alle foci del Sarno una bellissima masseria, due fratelli, una grande passione ed un mondo incantato.


Il loro sogno era quello di far conoscere alla gente il loro bellissimo paese, coltivare ortaggi, fiori commestibili e ortaggi in modo naturale.
E così iniziarono da un piccolo pezzettino, per poi allargarsi sempre di più fino a sviluppare la bellissima tenuta che mi sono trovata a visitare.
Sarno purtroppo è un paese che forse la gente conosce per la sua acqua inquinata ma pochi sanno che non è così alle foci l' acqua è limpida, cristallina e pura. Io personalmente con Lorenzo uno dei proprietari sono andata a vederla da vicino. In Estate i bambini ci giocano e fanno il bagno senza problemi.

Il terreno inoltre è molto fertile e con la costanza di questi due fratelli giorno dopo giorno nel lavorare la terra, seminare, inaffiare e curare con un attenzione incredibile sono riusciti a far parlare di loro e della bontà dei loro prodotti.
I servizi che offrono sono tantissimi come ad esempio quello di preparare la misticanza secondo i gusti e le esigenze di ogni ristorante, per cui passeggiando tra i loro casolari ti trovi davanti a queste tavole di legno con Delle montagne di diverse insalate che loro selezionano e mescolano in base alle richieste dei loro clienti.


La cosa che mi ha colpito di più di tutto sono stati dei piccoli pomodorini rossi o gialli della grandezza di un cecio che non avevo mai visto. Che poi successivamente a casa ho avuto il piacere di assaggiarli e non vi dico nemmeno la dolcezza che avevano. Per non parlare poi delle confezioni di fiori commestibili pronti per essere spediti...di una bellezza incredibile.


Per scrivere di tutto quello che ho visto non mi basta un blog dovrei forse fare un libro, ma forse un po' sono riuscita ad incuriosirsi ed ad invogliarvi ad organizzare un fine settimana lungo a Sarno, sono sicura che se li contattate Lorenzo o il fratello Giuseppe sarebbero contenti ed orgogliosi di farvi vedere la loro tenuta e farvi assaggiare i loro prodotti... Fidatevi ne hanno tantissimi e sono uno più buono dell' altro...non mi credete?
E se vi dicessi friarielli sott'olio con le spezie, pomodorini secchi sott'olio o la cosa più buona che io abbia mai mangiato, ovvero un pesto di pomodorini secchi che è come una crema da spalmare sul pane caldo tostato!
Lo sapevo che vi sarebbe venuta l' acquolina in bocca ed allora non mi rimane che dire grazie a Vittorio per avermi fatto conoscere questa bellissima azienda e grazie ai fratelli Lorenzo e Giuseppe Montoro per avermi ospitata e come si suol dire nelle più belle favole...
Tutti vissero felici e contenti...
E se voi ascoltare il mio consiglio lo sarete anche voi se andate di persona a Sarno, paese meraviglioso.


Nessun commento:

Posta un commento