Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2016

Oltre il giardino...


" in ogni passeggiata nella natura, l'uomo riceve molto di più di quello che cerca" diceva H. Muir. 
Io sono una ragazza fortunata, perché per il lavoro che faccio, mi capita spesso di viaggiare e di incontrare persone meravigliose e posti affascinanti... E l'altro giorno quando ero a Napoli oltre ad aver conosciuto Rosaria, una donna meravigliosa, mi sono ritrovata in un posto incantevole: il vivaio " Oltre il giardino Antonio Paparo."


Dovevo fermarmi giusto quei dieci minuti per prendere una pianta... Ma mi sono resa conto di essermi fermata per più di due ore...l'aria che si respirava era magica e molto famigliare... Mi sembrava di camminare in un giardino incantato.


Tutto era così ordinato, fiorito, c'erano tante piante, che mi circondavano e ad ogni angolo che mi giravo notavo un'altra pianta, che mi spingeva ad andare oltre e così scoprivo sempre di più questo splendido posto.


Antonio il proprietario e' stato gentilissimo, sempre sorridente e molto disponibile si è prestato a rispondere ad ogni mia domanda e vi assicuro che quando io inizio non la finisco più, ma lui non ha mai perso la pazienza o mostrato di essere scocciato. Ma questo l'avevo già intuito ancora prima di entrare, che chi gestiva quel posto doveva essere una persona molto sensibile, perché una vecchia insegna posta in lontananza aveva attirato la mia attenzione, spingendomi a scegliere quel vivaio rispetto ad altri.


Di sicuro chi dedica un posto alla propria madre, deve essere una persona speciale e così è.
Comunque come potete vedere dall'insegna, loro non si limitano solo alla vendita delle piante, ma anche a sistemare, progettare ed effettuare la manutenzione dei giardini.


Ero così attratta da quel posto, che mi stavo quasi per dimenticare perché ero andata, ma per fortuna in lontananza 
ho visto un bellissimo ulivo e mi è venuta in mente una frase di Romano Battaglia " le piante sono come i nostri progetti, alcune non si sviluppano, altre crescono quando meno ce l'aspettiamo". Ed è proprio così che ho preso spunto della pianta che avrei dovuto acquistare come regalo.


Si sa che il peperoncino viene utilizzato come porta fortuna e per scacciare il malocchio e quindi quale miglior augurio per chi deve iniziare una nuova attività?!
Perfino Benedetto Croce aveva detto " non sono superstizioso, ma ne tengo conto".
 Se siete di Napoli, più di preciso della zona di Volla e vi siete incuriositi da questo mio blog, vi consiglio di andare anche solo a vederlo... Vi assicuro che non vi pentirete, il posto è bellissimo, le piante non mancano, i prezzi ottimi ... E vedrete quante altre cose vi aspettano...


Visto che questo articolo è stato pieno di citazioni, vi lascio con un'ultima ironica...
" ricordatevi che le piante non sono stupide, avete mai visto un'edera avvinghiarsi ad un cactus?"

Facebook: oltre il giardino Antonio Paparo








Nessun commento:

Posta un commento